EVENTI ALL'APERTO

La caccia alle uova di Pasqua

La caccia alle uova di Pasqua è una tradizione nordica che ha sempre fatto parte della nostra infanzia, date le nostre origini germaniche. La leggenda del coniglietto di Pasqua ha infatti le sue radici proprio in Germania.
Durante la Quaresima, era vietato mangiare carne e uova. Tuttavia, le galline continuarono a deporre uova e, per conservarle, la gente iniziò a cucinarle. Alcuni coloravano le uova aggiungendo erbe durante il processo di cottura per differenziarle dalle altre. Alla fine del periodo di digiuno, le famiglie si trovarono con molte uova cotte. Nel contempo la primavera portava la presenza diffusa di molte lepri nei campi. I tedeschi cominciarono ad associare uova e conigli al simbolo della fertilità, dando così origine alla tradizione del coniglietto di Pasqua.

L’entusiasmante caccia alle uova di Pasqua è un’attività all’aria aperta che si svolge lungo un percorso predefinito. La sera prima, le uova decorate e coloratissime vengono nascoste con cura nel prato ed al mattino successivo i bambini, muniti di cestini, si divertono a cercarle, creando un’esperienza coinvolgente e gioiosa per tutti.

Dalla Germania questa usanza si è diffusa in tutto il mondo, coinvolgendo i bambini in una frenetica e divertente ricerca di uova e ovetti colorati o di cioccolata, in tutto il giardino.
La caccia alle uova è per i bambini, la parte migliore delle feste pasquali.
Gli elementi per il successo assicurato ci sono tutti: caramelle, cioccolato, attività all’aperto, uova colorate, una sana competizione spensierata e soprattutto premi!!!

I luoghi dove allestiamo la caccia sono sicuri per i bambini, in modo che possano muoversi in autonomia. L’area è grande e piena di possibili nascondigli. Partecipare è semplicissimo: all’ingresso i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i bambini e loro familiari alla scoperta delle uova.
Tutte le uova dovranno essere raccolte nel cestino e consegnate a fine gioco.
In base al numero di uova trovate, sarà assegnato un premio corrispondente!
Con questo gioco si riesce a stimolare la sfera emozionale e cognitiva dei bambini, passando dalla sorpresa e dalla scoperta al movimento e all’apprendimento.

ETÀ DEI PARTECIPANTI: dai 3 ai 10 anni
NUMERO GIOCATORI: 50
DOVE SI GIOCA: all’aperto
COSA OCCORRE: un cestino porta uova per ogni partecipante
COSTO CACCIA: € 32

I genitori che si uniranno all’evento avranno accesso gratuito e, per coloro che vorranno arricchire ulteriormente la loro esperienza, saranno disponibili piccole delizie a tema pasquale, che potranno essere degustate nei nostri punti di ristoro, immersi nella bellezza della natura, all’interno di un contesto davvero unico.