L’autoraccolta
Il servizio sarà disponibile da fine Marzo
FRUTTA, VERDURA E FIORI SELF-SERVICE
Il nostro frutteto è aperto a grandi e piccoli: un luogo dove ognuno può raccogliere direttamente dalle piante frutta e verdura al massimo della maturazione, quando aromi, consistenza e proprietà nutrizionali raggiungono il loro apice.
L’auto-raccolta, una pratica oggi sempre più diffusa nel Nord Italia, offre un’esperienza autentica e sorprendente: permette di vedere con i propri occhi dove nascono i prodotti, toccarli, scegliere il frutto migliore, fresco, sano e al giusto grado di maturazione. È un’attività semplice e coinvolgente, perfetta per trascorrere del tempo all’aria aperta con la famiglia, immersi nella natura e nei ritmi reali della campagna.
A seconda della stagione si possono trovare frutta, ortaggi ed erbe aromatiche coltivati con metodi puri e naturali, nel totale rispetto del terreno e delle sue stagioni.
In primavera, i campi si trasformano in una distesa colorata di tulipani: chi ci visita può scegliere e cogliere in autonomia le varietà e le quantità preferite.
Il tulipano, simbolo della primavera, è tra i primi fiori a sbocciare ogni anno: amato per la sua eleganza, la sua forma e la sua incredibile gamma di colori.
Per partecipare all’auto-raccolta di frutta e verdura è necessario effettuare una prenotazione, indicando la fascia oraria preferita.
L’accesso ai campi di tulipani, invece, è libero e non richiede prenotazione.
L’ingresso ha un costo di € 6,00 a persona e include 3 tulipani. Prima di accedere ai campi verranno spiegate alcune semplici regole per una raccolta corretta, nel pieno rispetto delle piante.
Vi invitiamo a portarvi forbici e cestini personali per la raccolta.
La frutta e la verdura raccolte vengono pesate al termine dell’esperienza e il pagamento avviene in base alla quantità scelta.
Il costo per ogni tulipano reciso (senza bulbo) è di € 1,50.
Non è consentito l’accesso ai cani e agli altri animali.
Su prenotazione è possibile fermarsi per una colazione nelle aree degustative all’interno della nostra dimora seicentesca.
Gli ospiti hanno inoltre a disposizione ampi spazi all’aperto, attrezzati con tavoli, sedie e ombrelloni, per vivere la campagna in totale tranquillità.
Per concludere la giornata, è possibile visitare lo shop aziendale all’interno della tenuta, dove proponiamo una selezione dei nostri prodotti: frutta e verdura in vaso lavorate artigianalmente, il miele delle nostre api e il nostro olio extravergine d’oliva.
Un modo per portare a casa i sapori genuini della nostra azienda agricola.
Qui di seguito un piccolo vademecum delle cose da sapere prima della visita:
- Calcolate almeno un’ora per la visita ai campi coltivati: godetevi il momento senza fretta
- Seguite le istruzioni che vi daremo all’ingresso per raccogliere frutta, ortaggi o fiori in modo corretto evitando di strappare e danneggiare le piante o i bulbi.
- Fate un giro completo dei campi prima di iniziare la raccolta. Scegliete e decidete cosa raccogliere, recidete soltanto quanto scelto e prendete tutto quello che avete raccolto.
- Fate attenzione a non calpestare i fiori e le piantine. Restate sempre sul vialetto calpestabile, nel rispetto di chi ha coltivato i campi e delle persone che arriveranno dopo di voi.
Iscriviti alla nostra newsletter
Per restare sempre aggiornato sulle date degli eventi e dei raccolti.




