ARIA, LUCE E MOVIMENTO

I cavalli

Monto a cavallo da quando ero bambino ma la vera appassionata è mia madre, una passione innata e viscerale, una passione faticosa perché ci vuole molto impegno, tempo e dedizione.
Ancora oggi che i cavalli sono a casa, è lei che si occupa di loro con un talento innato nel trattarli.
L’equitazione è uno sport fantastico che insegna l’amore e il rispetto verso gli animali e praticare questo sport complesso non significa solo andare in maneggio, montare e tornare a casa, ma significa prendersi cura del cavallo, pulirlo prima e dopo la lezione, sellarlo, capire i suoi movimenti, le sue esigenze.

I cavalli hanno bisogno di aria, luce e movimento. Abbiamo sempre cercato scuderie dove il primo obiettivo fosse il benessere di questi meravigliosi animali ma il sogno di mia madre era quello di riuscire a portarli a casa.

E’ davvero importante dare ad ogni cavallo la possibilità di uscire al paddock in maniera costante, senza dover patire tutto il giorno il confinamento in box, perché loro sono felici quando possono muoversi liberi in un prato scegliendo da soli dove andare e cosa fare. Inoltre il relazionarsi con i loro simili e poter fare una vita da cavalli anche solo qualche ora al giorno, sono esigenze fondamentali che non possiamo negargli.

Dopo diversi anni di attività equestre e numerose gare, il sogno si è avverato ed i cavalli sono finalmente a casa nostra, dove nel corso del tempo, abbiamo organizzato ed attrezzato una vera e propria scuderia con tutte le comodità e gli spazi necessari. I cavalli vivono senza alcuna tensione, vengono movimentati tutti i giorni e brucano l’erba dei nostri prati con tanta felicità.

Questi animali dolci e sensibili sono entrati nella nostra vita con un’ondata di amore e serenità, un soffio di vita vera lontano dal consumismo e del mondo stressante di tutti i giorni, hanno contribuito alla nostra crescita donandoci stimoli, emozioni, giochi, odori, piccole e grandi sfide, risate e gioia profonda.