PICK YOUR OWN

Frutta, verdura e fiori self service

Il frutteto viene aperto a grandi e piccoli che raccolgono da sé direttamente dalle piante frutta e verdura matura al grado più alto di qualità organolettiche e contenuti nutrizionali

Praticare l’auto raccolta dei prodotti stagionali è una realtà abbastanza recente che ha preso rapidamente piede in tutto il Nord d’Italia.
Oltre ad essere un’ottima idea per una giornata alternativa, questa pratica fai da te comporta diversi vantaggi per i consumatori, che hanno modo di vedere di persona i luoghi dove nasce il prodotto, toccarlo con mano, raccogliere il frutto direttamente dall’albero, scegliere il frutto migliore fresco e sano e al giusto grado di maturazione: è un’esperienza unica, ricca di emozioni, che permette di stare all’aria aperta con tutta la famiglia, immersi nella natura.

A seconda della stagione è possibile trovare frutta, verdura, erbe aromatiche, tutto rigorosamente biologico e coltivato con metodi naturali, nel pieno rispetto dei ritmi stagionali.
In primavera i terreni si trasformano in una tavolozza colorata di tulipani: potrete scegliere e cogliere in autonomia le varietà e le quantità che si desiderano.
Il tulipano è il fiore simbolo della primavera, è uno dei primi a sbocciare ogni anno. È stato da sempre uno dei fiori più amati per la sua semplicità, forma e varietà di colore.

Per l’autoraccolta di frutta e verdura è necessario prenotare, specificando la fascia oraria desiderata.
Per accedere ai campi di tulipani, non è necessaria alcuna prenotazione.
L’ingresso ha un costo di € 5,00 a persona e comprende 2 tulipani; saranno impartite regole da osservare per la raccolta, senza danneggiare le piante.
Vi preghiamo di portare forbici e cestini per la raccolta.
Il cestino con frutta o verdura viene pesato alla fine e si paga sulla base di quanto è stato preso.
Il costo a tulipano reciso senza bulbo è di 1,50 euro.

È vietato portare cani e altri animali.

Su prenotazione è possibile fermarsi a colazione nelle aree degustative dedicate all’interno della dimora seicentesca o fare un bellissimo pic-nic nel frutteto.
A disposizione dei consumatori anche ampi spazi esterni attrezzati con tavolini, sedie e ombrelloni in un contesto unico.
Per completare la spesa con ciò che è stato raccolto o che non è ancora possibile raccogliere, troverete anche un piccolo spaccio aziendale per la vendita diretta dei prodotti trasformati: marmellate senza zucchero, miele delle nostre api, verdura e frutta in vaso, creme spalmabili, olio extravergine del nostro uliveto sul mare e tanto altro ancora…

Il servizio sarà disponibile da fine Marzo

Qui di seguito un piccolo vademecum delle cose da sapere prima della visita:

  1. Calcolate almeno un’ora per la visita ai campi coltivati: godetevi il momento senza fretta
  2. Seguite le istruzioni che vi daremo all’ingresso per raccogliere frutta, ortaggi o fiori in modo corretto evitando di strappare e danneggiare le piante o i bulbi.
  3. Fate un giro completo dei campi prima di iniziare la raccolta. Scegliete e decidete cosa raccogliere, recidete soltanto quanto scelto e prendete tutto quello che avete raccolto.
  4. Fate attenzione a non calpestare i fiori e le piantine. Restate sempre sul vialetto calpestabile, nel rispetto di chi ha coltivato i campi e delle persone che arriveranno dopo di voi.