LA NOSTRA STORIA

Villa La Viscarda

La maestosa proprietà seicentesca “ Villa La Viscarda”, immersa in un parco di 3 ettari, sita sui colli di Città Alta a Bergamo, appartiene alla mia famiglia dal 1971.
Nell’anno 2008 abbiamo iniziato un progetto di ristrutturazione e restauro della casa padronale e delle scuderie, nel pieno rispetto dell’originalità dell’impianto e dei materiali dell’epoca, creando un perfetto connubio tra le caratteristiche originali e le comodità degli ambienti attrezzati per la vita moderna.
La villa padronale di circa 1500 mq, affaccia su una grande terrazza in cui domina il Diospiro-Kako più grande di Europa.
Le corti della proprietà sono connesse tra loro dai portici in cui vi sono altri locali dove piacevolmente soggiornare, la sala del biliardo, le cantine, le lavanderie, la selleria, i locali per i cani e le rimesse per  automobili. Ai piani superiori alcuni appartamenti per gli ospiti, le aree destinate al personale e un ampio fienile con grandi altezze.
Altri ambienti separati sono destinati alle attività equestri: le scuderie, i magazzini per fieno e granaglie ed un locale per le docce e l’asciugatura dei cavalli; sono presenti, inoltre, alcuni paddock ed un campo equestre 40×20 per dressage/ostacoli.
Nel parco, attraversato dal viale d’accesso, si trovano numerosi alberi secolari ad alto fusto e un bellissimo laghetto di acqua sorgiva.

La voglia di rendere ancora più bello ciò che abbiamo ereditato dal nonno tedesco Herbert, il profondo legame con la campagna, gli animali e la natura, fin da bambini, ci porta successivamente a creare la nostra Azienda Agricola.
L’operazione di recupero territoriale si è concretizzata con la realizzazione di un impianto di piccoli frutti, di un frutteto misto, di un oliveto, di un orto coltivato con essenze autoctone e varie arnie per apicoltura.
Siamo molto legati al concetto agrituristico di offrire un’ospitalità a stretto contatto con la natura e le attività aziendali, un concetto che ritroverete anche nella nostra cucina dove l’elemento vegetale frutto delle nostre terre diventa il fulcro della nostra proposta degustativa, accompagnandosi ai prodotti di altri artigiani locali di cui stimiamo il lavoro, offrendo un servizio cordiale e professionale che faccia sentire l’ospite come a casa propria.