BIODIVERSITÀ E RISPETTO DELL'ECOSISTEMA NATURALE

Le coltivazioni

L’abitato di Fontana è circondato da un territorio particolare, protetto da un anfiteatro di colline che si differenziano tra loro per esposizione, microclima, tipo di terreno.
Il terreno coltivato si articola su diversi livelli suddivisi in balze, collegate tra loro da scalini e camminamenti in pietra.
Le coltivazioni che si possono praticare in questa zona di Bergamo sono davvero tante e molteplici ma sempre in scala ridotta, soprattutto per la faticosa disposizione del terreno scosceso.
Non è facile infatti coltivare un terreno in pendenza ma regala suggestioni speciali e paesaggi di particolare bellezza, soprattutto al tramonto.
Le zone piane di circa un ettaro sono destinate a paddock per i nostri cavalli e contornano la grande villa seicentesca.

Coadiuvati da esperti agronomi abbiamo selezionato numerose varietà di frutta e verdura per garantire non solo la biodiversità, ma anche per scoprire la molteplicità di sapori che la natura ci dona.
Per non snaturare l’ecosistema circostante e la bellezza dell’antica proprietà, abbiamo scelto un impianto con minor impatto possibile, prediligendo varietà con sviluppo verticale ridotto e sottostante prato naturale che viene falciato periodicamente ed usato come foraggio.

Completano la proprietà un uliveto in Sardegna, località Nurachi, tra lo stagno di Cabras ed il mare della costa occidentale dell’isola, dal quale ricaviamo un olio pregiato, assolutamente genuino, ottenuto da olive coltivate in modo naturale, raccolte a mano ed immediatamente spremute a freddo con metodo esclusivamente meccanico.

LA NATURA DELLE PIANTE

KAISER FARM
un'azienda agricola 100% biologica

Le nostre coltivazioni ed i metodi di lavorazione sono tutti rigorosamente manuali senza l’utilizzo di macchinari e senza l’uso di pesticidi. Utilizziamo solo tecniche di coltivazione naturali, escludendo l’utilizzo di OGM, fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi chimica e favorendo la rotazione delle colture che, al contrario della monocoltura, non depaupera l’ambiente. Le piante imparano a difendersi da sole, diventando più resistenti ad attacchi di varia natura e solo in certi casi usiamo preparati vegetali e minerali consentiti nell’agricoltura biologica. L’agricoltura biologica è sicura in quanto sottoposta a continui controlli da parte di enti certificatori autorizzati dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Nella filiera biologica i controlli rigorosi investono sia il processo produttivo sia il prodotto finale trasformato.
Grazie alle tecniche di coltivazione adottate, i prodotti biologici hanno un valore nutrizionale superiore a quello dei prodotti convenzionali e qualità organolettiche migliori.
Giornalmente si raccolgono a mano, ortaggi, frutti, erbe aromatiche ed officinalis, rispettando il tempo balsamico di ogni pianta.

Subito dopo il raccolto, si provvede alle varie trasformazioni delle materie prime in modo artigianale, senza alcuna raffinazione ed all’essiccazione delle erbe aromatiche e dei fiori eduli.